Available courses


Il regolamento ha avuto un inevitabile impatto sull’agire amministrativo sia nelle aziende private che nelle amministrazioni pubbliche, all’interno delle quali sono state delimitate con contorni netti le figure incaricate di “maneggiare” con competenza i dati personali da utilizzare nell’espletazione delle loro mansioni e sono stati introdotte nuove misure da adottare in adeguamento al Regolamento europeo sulla privacy.

Aggiorna le tue competenze in materia e certificale con noi. Adegua il tuo curriculum vitae alle richieste del mercato del lavoro. 

Corso di formazione/aggiornamento  di 100 ore

Approfondisci i principi del Regolamento Ue 679/2016 che ha innovato la disciplina sulla privacy, avrai a disposizione:

  •     Ebook scaricabile sui contenuti del corso
  •     Prove di Autovalutazione per monitorare e migliorare le proprie competenze in materia

Il corso si conclude con un test di verifica finale, che viene considerato superato con il 85% di risposte corrette e il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Iscriviti online: 200 euro


TEORIA PEDAGOGICA E IL METODO SPERIMENTALE DELLE SORELLE AGAZZI

 A.A.  2018-2019


Il corso, in modalità Elearning, è finalizzato all' acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologicodidattici completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico,psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico – operativo.

A conclusione del corso è prevista la stesura di una relazione finale inerente agli argomenti trattati nel percorso formativo, la quale sarà visionata e corretta dal docente.

DURATA DEL CORSO : N.° 200 ORE TOTALI

CREDITI FORMATIVI : N.° 8



 Finalità e contenuti generali

Il Master è finalizzato al conseguimento di conoscenze e competenze specifiche nel campo della didattica e della metodologia dei Disturbi Specifici di Apprendimento, nell’ambito dell’educazione e dell'istruzione.  Il percorso intende incrementare le conoscenze teoriche e la capacità di gestione dei singoli disturbi di apprendimento, nelle in tutte le fasi dell’età evolutiva.

Il Master si propone di far acquisire conoscenze sul funzionamento tipico e atipico nell’ambito dell’insegnamento/apprendimento confrontando i disturbi specifici con quelli secondari e di migliorare la capacità di elaborare progetti mirati ed efficaci in relazione alle espressioni del disturbo nelle diverse fasce d'età. Il Master fornisce sia strumenti tecnici, sia competenze specifiche per una immediata operatività nel percorso formativo degli alunni con DSA e nell'utilizzo significativo di misure compensative e dispensative. Il Master è indirizzato a insegnanti (di ruolo e non di ruolo), psicologi, pedagogisti, psicomotricisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, educatori e/o professionisti che abbiano conseguito una laurea di primo livello nell’ambito educativo e/o psicologico.

VERIFICA FINALE:

Il Corso prevede l’espletamento di una prova di verifica finale che si svolgerà in presenza mediante la dissertazione di una breve tesi su un argomento del Corso scelto dal candidato.


MASTER Universitario di 1° livello in

“TECNICO COMPETENTE  IN ACUSTICA AMBIENTALE (TCAA)"

Lo studio di impatto acustico ambientale, nonché in ambienti di lavoro e di vita è obbligatoria e sta creando un promettente segmento di mercato. Tali competenze sono richieste a tutti i professionisti tecnici, progettisti, direttori dei lavori, consulenti, tecnici di impresa, funzionari tecnici di enti pubblici ecc. Il master fornisce competenze che consentono al tecnico competente in acustica ambientale di operare con professionalità nei settori dell’acustica applicata agli ambienti di lavoro ed all’industria, dell’acustica forense e della pianificazione e progettazione acustica rispettivamente per l’ambiente esterno ed interno.

Descrizione ed Obiettivi:

Lo studio di impatto acustico ambientale, nonché in ambienti di lavoro e di vita è obbligatoria e sta creando un promettente segmento di mercato. Tali competenze sono richieste a tutti i professionisti tecnici, progettisti, direttori dei lavori, consulenti, tecnici di impresa, funzionari tecnici di enti pubblici  ecc. Il master fornisce competenze che consentono al tecnico competente in acustica ambientale di operare con professionalità nei settori dell’acustica applicata agli ambienti di lavoro ed all’industria, dell’acustica forense e della pianificazione e progettazione acustica rispettivamente per l’ambiente esterno ed interno. Il master fornisce ai partecipanti la formazione teorica e pratica per svolgere i diversi compiti richiesti per il tecnico competente in acustica ambientale:

-     valutazioni del rumore in edilizia;

-     valutazione previsionale e in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici;

-     classificazione acustica del territorio e piani di risanamento acustico;

-     valutazione di clima e d'impatto acustico;

-     valutazione del disturbo da rumore negli ambienti abitativi;

-     valutazione del rischio rumore negli ambienti di lavoro;

-     valutazione del rischio da vibrazione negli ambienti di lavoro;

-     acustica forense e consulenza tecnica d’ufficio e di parte (CTU/CTP);

-     bonifiche ambientali.


Le principali finalità del corso riguardano l’acquisizione delle competenze necessarie per un corretto utilizzo delle nuove tecnologie in campo didattico, in particolare l’utilizzo di elaboratori tabulari, ovvero, i Tablet.
Nella prima parte del corso viene valutato l’impatto sulla società del progredire dell’informatica nelle nuove tecnologie della comunicazione.
In seguito, verrà analizzato il Tablet come strumento di informazione e di comunicazione di massa, le sue caratteristiche tecniche e gli strumenti necessari per un valido utilizzo. Verrà poi esaminato il suo possibile utilizzo in campo didattico, in particolare nel suo utilizzo come ausilio nello svolgimento di una lezione.


In questo corso verranno trattate tematiche riguardanti l’utilizzo della tastiera, strumento dedicato all'inserimento di dati, numerici o alfanumerici, nel computer.

Tra gli argomenti trattati è possibile trovare:

·         Concetti fondamentali sulla tastiera

·         Il Layout della tastiera

·         Tasti numerici, alfanumerici, di spostamento, di funzione e di controllo

·         Tastierino numerico

·         Concetti fondamentali sul mouse